Esperienza

Fuoco

Il fuoco è l’elemento dell’anima.
Luogo accogliente e ricco di tradizioni, il Salento è una terra calda, vibrante e mossa da una grande vitalità.
Esperienza Fuoco

La notte della Taranta

Dalla tradizione della musica popolare salentina, suonata con poche note che si ripetono in modo quasi ossessivo, accompagnata dai tamburelli e da un’affascinante danza, nasce un evento originale. La Notte della Taranta è un festival di musica popolare dedicato alla musica tradizionale salentina e alla sua contaminazione con altri generi. Si svolge nel mese di agosto, prima in forma itinerante nelle piazze della Grecìa Salentina (comuni del Salento di origine ellenofona) e poi a Melpignano, con il concertone conclusivo.
Esperienza Fuoco

Alba al Faro di Palacia

Vedere la prima alba d’Italia è possibile ed incantevole. Un’esperienza emozionante, come il rosso fuoco che spunta dall’orizzonte a est, tra le pennellate blu e viola del mare e del cielo. Situato a pochissimi km da Altair, il Faro di Palacìa, faro attivo di Otranto, è un luogo suggestivo dove osservare attentamente il fenomeno dell’alba, lontani da fonti luminose e acustiche dei centri urbani. Il faro può essere visitato. In estate e durante la notte di Capodanno diventa sfondo di eventi esclusivi come concerti di musica classica e spettacoli di teatro.
Esperienza Fuoco

Lago di Bauxite

Il lago di fuoco, situato a Otranto, è uno spettacolo di colori intensi. Non si tratta di un vero e proprio lago ma di un deposito d’acqua salmastra, all’interno di un ex cava di bauxite, minerale dal quale si ricava l’alluminio. La cava, dismessa da diversi decenni, ora ospita uno dei posti più iconici del Salento. In quelle acque stagnanti è vietato fare il bagno. Guardare il rosso intenso che contrasta col verde dell’acqua e l’azzurro del cielo, è sufficiente per sentirsi grati della natura e dei suoi doni.
Close
× scrivici