Terra

La terra è l’elemento forte. Habitat di numerose specie e culla di diverse civilità, il Salento è un posto da visitare e scoprire, ogni giorno.

La Cutura

Dal dialetto “cute”, ossia “pietra”, La Cutura è una rurale tenuta di campagna nata dalla pietra. Oggi ospita 35 ettari di giardino botanico. Situato a Giuggianello, il comune meno popolato del Salento, La Cutura è un posto unico in Italia dove piante autoctone, rare, grasse e tropicali convivono insieme in una nuova armonia. Durante la visita guidata, della durata di un’ora e mezza, si può ammirare la natura in tutte le sue molteplici forme: piante succulente provenienti dall’altra parte del mondo, fagiani liberi di volare tra gli alberi, le profumate erbe officinali, i cigni, le oche e il piccolo lago di papiri e ninfee.

Vincent City

L’Eremo di Vincent, o Vincent city, è un’abitazione originale situata a Guagnano, a poco più di 20 km da Lecce. Una casa d’artista, eclettica ed esuberante, come Vincenzo Brunetti, il suo proprietario. Nata con materiale di riciclo, la casa -museo ospita tutta la fantasia e la libertà di Vincent. Mosaici, grandi statue, peluche e immagini sacre, tenute insieme da un estro fuori dal comune. La casa, “luogo di culto” secondo l’autore, è visitabile e all’interno è possibile acquistare le opere dell’artista.