Otranto e il Salento

Dove Siamo

 

Ricca di storia e di suggestioni Otranto è una città  che non passa certamente inosservata agli occhi del turista.  Oltre a sorgere nel punto più orientale della penisola italiana è stata eletta tra i più bei Borghi d’Italia di recente e da anni, ormai, è regina  della classifica  "Guida Blu" redatta da Legambiente e Touring Club Italia, marchio di qualità ambientale.

La costa del Comune di Otranto si estende per circa 30 chilometri da Nord a Sud con paesaggi che regalano emozioni incofutabili, totalmente diversi. Dune di sabbia, falesie di pietra di tufo e roccia granitica contraddistinguono le numerose baie di Otranto. Il territorio salvaguardato dal punto di vista ambientale regala estese pinete, la tipica e rigogliosa macchia mediterranea, campagne dai colori più variegati, i famosi Laghi Alimini, uno di acqua marina e l'altro più piccolo, ma collegati da un canale, di acqua dolce, il Fiume Idro che percorre l'omonima Valle al centro della cittadina, distese infinite di uliveti e zone a riserva naturale con affaccio sul mare, sono tra le caratteristiche principali che contraddistiguno questo angolo di paradiso.

La Città di Otranto, si presenta con il suo caratteristico centro storico, all'interno del quale si possono ammirare le numerose e diverse epoche  architettoniche. La Cattedrale domina dall'alto la città vecchia che con le sue caratteristiche stradine e vicoli accompagnano il visitatore in  un viaggio sensazionale nel tempo. L'immensità del Castello Aragonese, la Chiesa di San Pietro in perfetto stile Bizantino, i possenti Bastioni Pelasgi e le mura che avvolgono l'intera Città suscitano curiosità e ricerca di informazioni.

La limpidità ed i colori del mare, identificano la Città di Otranto come una delle mete predilette del turismo italiano.



RICHIEDI INFORMAZIONI

Dove Siamo